Saggi e curatele

Età barocca:
Paul Fleming: de se ipso ad se ipsum, Milano, Cisalpino, 1973.
La lirica religiosa di Paul Fleming, in Studi di letteratura religiosa tedesca, Firenze, Olschki, 1972.
La brama di vedere il mondo (sul Simplizissimus) in Il cacciatore di silenzi, I vol., Istituto Italiano Studi germanici, Roma 1998.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Gottfried Benn
Stasi e ritmo nel ‘complesso di Rönne’, in “Studi Germanici”, IX, 1-2, 1971.
Giorni primari (trad. e cura), Milano, Il Saggiatore, 1981.
Flutto ebbro (trad. e cura), Milano, Guanda, 1989.
Frammenti-Distillazioni (trad. e cura), Torino Einaudi 2004.
Nella mia casa non si può approdare: il carteggio Benn-Oelze, in “ Le forme e la storia”, II, 2009, 1.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Paul Celan
Lingua, topoi, utopia, in “Il Tamburo di Latta”, 2-3, 1972.
Lenz, Büchner, Celan: un incontro (con trad.di Gespräch im Gebirge” e di liriche), in “Altri Termini”, 1974, 3-17 e 49-50.
Celan, in Poesia tedesca del ‘900, Torino, Einaudi, 1990.
Paul Celan: il dado rotante, in La parola in udienza, Milano, CUEM, 2008.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Durs Grünbein
A metà partita (trad. e cura),Torino, Einaudi, 1999.
Della neve (trad. e cura), Torino, Einaudi 2005.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Kleist
The city of destruction (sugli aneddoti), in “L’Osservatore Politico-letterario”, VII, 1979.
Il successo dei miei passi (sull’epistolario), in “Annali della Facoltà di Lingue dell’Università di Venezia”, XXIII, 2, 1986.
H. v. Kleist: i romanzi ci hanno guastato la mente, in Il romanzo sentimentale, Pordenone, Studio Tesi, 1990.
Signor von Kleist (studio biografico), in “L’Asino d’oro”, V, 10, 1994.
Käthchen von Heilbronn H.v.Kleist nella trad.di G.Pintor, Einaudi, Torino 1997.
Il vivaio di P.Bertolani (su Kleist), Genova, Il Melangolo, 2001.
Il personaggio Kleist, in Il personaggio in letteratura, Ediz.Scientifiche Italiane, Napoli 2004. Un inquieto batter d’ali. Vita di H.v.Kleist, Milano, Mondadori 2005.
H.v. Kleist, in L’età classico-romantica, Bari, Laterza 2009.
Di A.M.C. è anche la cura dell’edizione critica delle “Opere” uscita per i Meridiani Mondadori nel 2011
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Th.Mann
Thomas Mann, Contro l’eros (pref. a “Der kleine Herr Friedemann”, “Luischen”, “Tristan”, e “Über die Ehe”), Milano, Il Saggiatore, 1982, ried. in Th.M., Sul matrimonio, Milano, Se, 1988 e idem, Milano, Feltrinelli, 1994.
Sangue velsungo (trad. e cura), Venezia, Marsilio, 1989.
“J’ai travaillé la chair en artiste et je la connais” (su Th.Mann), in “Cultura tedesca”, 5.5.1996.
Il triste e il tragico: Thomas Buddenbrook, Mendel Singer, in Il tragico nel romanzo moderno, Roma, Bulzoni, 2003.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
H. Müller
Non scriverai più a mano di H.Müller (trad. e cura), Milano, Scheiwiller, 2006.
Müller: esili interni, in L’esperienza dell’esilio nel’900 tedesco, Roma, Artemide 2009.
E forse il canto. Gli “errori” di H.Müller, in “ Letteratura e letterature”2, 2008.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Nietzsche
Le poesie, (trad. e cura), Torino, Einaudi 2000, 22009.